Dott Piero Calabrese durante il corso tenuto presso la Federazione Italiana Fitness

EOP - Equilibrio Oro Posturale

"GENITORI E BIMBI INCONTRANO LO YOGA”

Organizzato dalla dott.ssa Rita Valbonesi (Fisioterapista e Osteopata) sabato 10 novembre presso la Palestra LA TORRE:

“…Nell'ultimo week end del percorso si è parlato di postura e il dott. Calabrese Piero, medico dentista che si occupa di Dentosofia, ha illustrato il suo metodo EOP (Equilibrio Oro Posturale).

In questo intervento il dott. Calabrese ha parlato dell'importanza della bocca nell'equilibrio Posturale e ha spiegato che l’EOP é una pratica funzionale che utilizza un dispositivo morbido (equilibratore /attivatore).

La possibilità di questa rieducazione è legata alla neuro-plasticità: una sostanza la cui importanza è stata scoperta di recente, detta fattore neurotrofico che si comporta come nutrimento per le cellule nervose, stimolando la proliferazione dei dendriti di un neurone per creare nuove connessioni nervose.

Portare l’attivatore significa dunque raggiungere il sistema nervoso centrale e le funzioni neuro-vegetative, attraverso la produzione del fattore neurotrofico.

Il dott. Calabrese nel suo intervento ha parlato inoltre del parto, dicendo che rappresenta un momento molto delicato per l'equilibrio delle ossa craniche del neonato e nel tempo si possono presentare delle problematiche all'ATM (Articolazione Temporo Mandibolare).

Il lavoro deve ricercare un equilibrio orale che agirà su muscoli e settori paralleli alla bocca e questo permetterà in modo naturale alla bocca stessa di riorganizzare il suo spazio e fungere da bilancia non solo orale ma anche posturale…"

LOCATION

RAVENNA presso la Palestra La Torre

Data

10 Novembre 2018 a partire dalle ore 10.00

All content © STUDIO DENTISTICO CALABRESE, 2018. All rights reserved.